Quale è il cibo per un sesso migliore? Scopri i segreti di una alimentazione in grado di offrirti performance sessuali elevate
Se volete fare del buon sesso, prendetevi cura del vostro cuore. Questo è ciò che consiglia l’autrice Lynn Fischer nel suo libro The Better Sex Diet.
Non sta parlando di prendersi cura del vostro stato emotivo (anche se questo potrebbe essere l’argomento di un altro libro), ma di occuparsi del sistema che gestisce l’organo muscolare all’interno del vostro petto. Dopo tutto, dice che uomini e donne di tutte le età hanno bisogno di un buon flusso di sangue ai genitali per l’eccitazione e l’erezione. Molte persone con arterie intasate possono, beh, avere problemi.
Miti e verità
Le persone nel corso della storia hanno usato afrodisiaci, credendo che alcuni cibi aumentino il piacere tra le lenzuola. Le ostriche e l’alcol sono due esempi popolari nella società di oggi. Ci sono anche rapporti che individuano alimenti come uova, gelato alla vaniglia e sedano come utili aiuti. Un altro servizio televisivo dalla Florida dice che uva, cereali e mirtilli possono fare il trucco.
Molte di queste affermazioni sono basate sull’idea che particolari vitamine e sostanze nutritive in alcuni alimenti possono aumentare un aspetto del sesso. Per esempio, le vitamine nelle uova possono presumibilmente ridurre l’ansia da prestazione e l’eiaculazione precoce, il calcio nel gelato alla vaniglia rende evidentemente gli orgasmi più potenti, e l’acido folico nei cereali mantiene le arterie libere, migliorando il flusso di sangue nei posti giusti.
Mary Ellen Camire, dottore in scienze alimentari, incontra ogni sorta di teorie sul perché alcuni cibi migliorano la vita sessuale. Dice che è vero che alcune vitamine e nutrienti hanno particolari benefici, ma troppe cose possono anche avere un effetto negativo sul corpo. I mirtilli, per esempio, sono stati pubblicizzati come un buon aiuto per migliorare il flusso di sangue ai genitali. Il consumo di troppa frutta, tuttavia, può causare diarrea.
Camire raccomanda una dieta sana, esercizio fisico regolare e un buon atteggiamento. “Se stai facendo un buon pasto e sei con un partner che ti piace, questo è tutto ciò di cui hai bisogno”, dice. “È tanto nella mente quanto in qualsiasi altra cosa”.
Barnaby Barratt non potrebbe essere più d’accordo. Dice che una vita sessuale felice dipende in definitiva dal liberarsi dalla vergogna, dal senso di colpa, dall’ansia e dall’inibizione. “Il sesso è prima di tutto una questione psicologica”, dice. “Al di là di questo, le cose da fare con il cibo, la dieta e così via saranno utili, ma non forniranno risposte magiche”.
La psicologia è così potente, nota Barratt, che per alcune persone che credono negli afrodisiaci, cibi specifici possono benissimo farli sentire sessualmente vivi e vigorosi. Altri possono anche trovare grande piacere nel giocare con il cibo (come leccare la panna montata dal corpo del partner) che migliora l’esperienza sessuale.
Il dolce profumo del sesso
Il semplice profumo del cibo e di altri oggetti può essere sufficiente per eccitare sessualmente uomini e donne, secondo la ricerca di Alan R. Hirsch. Hirsch ha condotto due studi che hanno misurato la reazione di uomini e donne a diversi odori. Uno studio ha misurato il flusso di sangue al pene e l’altro alla vagina.
I risultati: gli uomini sembravano essere più eccitati da una combinazione di odore di lavanda e torta di zucca, e le donne da caramelle Good and Plenty e cetriolo. Non c’è una spiegazione sicura per i risultati, dice Hirsch, che teorizza che gli odori preferiti possono ricordare alle persone la loro infanzia. Tale nostalgia può presumibilmente ridurre l’ansia e le inibizioni, aumentando così il flusso di sangue ai genitali.
Ricerche precedenti hanno dimostrato che gli odori sono importanti nell’attrazione, dice Barratt, ma quegli studi si sono concentrati principalmente sul profumo delle persone. “Chiaramente, sappiamo che l’odore delle persone ha un effetto sul desiderio sessuale di un partner”, dice, notando che il profumo di un corpo ha molto a che fare con la dieta della persona.