Masturbarsi fa bene alla salute ed al testosterone: Scopri perchè il “sesso fai da te” fa bene alla salute ed al tuo umore
La discreta emancipazione della società odierna e l’apertura mentale nei confronti del mondo del sesso e tutte le sue diverse attività, hanno portato le persone ad avere maggiore consapevolezza e conoscenza su diversi aspetti riguardanti le numerose e differenti pratiche esistenti.
Nonostante ciò, esistono ancora numerosi preconcetti e convinzioni errate sul mondo del sesso, motivo principale di una negativa percezione di determinate pratiche anche piuttosto comuni e banali. Un esempio lampante riguarda la masturbazione; un’idea ricorrente riguarda l’ipotetico effetto controproducente sulla salute derivante dall’autoerotismo, con una conseguente visione negativa nei confronti di chi invece ama questo genere di attività sessuale.
La realtà dei fatti è particolarmente diversa; secondo numerosi studi, dedicarsi alla masturbazione implica numerosi vantaggi dal punto di vista della salute, con aspetti poco noti che meritano di essere conosciuti per una maggiore comprensione e rispetto della tematica.
Quali sono gli effetti sulla salute derivanti dalla masturbazione
Come accennato precedentemente, a differenza di quanto si pensi, scegliere di praticare l’autoerotismo, sia nelle donne che negli uomini, produce vari e differenti benefici dal punto di vista fisiologico che necessitano un doveroso approfondimento. Il primo effetto strettamente legato all’atto della masturbazione è una maggiore conciliazione del sonno; il rilascio di endorfine conseguente al raggiungimento dell’orgasmo, così come nell’atto sessuale che avviene fra due persone, riduce in maniera considerevole i tempi per addormentarsi.
La masturbazione si rivela un alleata fondamentale anche nella lotta allo stress; il raggiungimento dell’orgasmo mette in circolo nel nostro organismo sia la dopamina che l’ossitocina. Si tratta di due elementi che incrementano notevolmente il senso di buonumore rivelandosi deterrenti efficaci contro la sensazione di stress costante.
Un recente studio inglese ha invece rivelato un fattore positivo per la nostra salute piuttosto importante, derivante proprio da una discreta cadenza settimanale nel praticare la masturbazione; secondo lo studio, riuscire ad eiaculare più volte durante la settimana permette un ricambio costante del liquido seminale. Tale circostanza riduce del 33% il rischio di contrarre a lungo termine il tumore della prostata, condizione purtroppo particolarmente ricorrente nell’uomo.
Masturbarsi fa bene al cuore e migliora l’esperienza del sesso di coppia
Fra i numerosi benefici riscontrabili dal punto di vista salutare, è da segnalare quanto la masturbazione sia un’attività sessuale che arreca beneficio anche all’attività cardiaca; nello specifico, pare che dedicare del tempo all’autoerotismo riesca a garantire al cuore una buona dose di allenamento, fattore preventivo necessario per scongiurare ipotetiche malattie e patologie cardiache a lungo termine. Un altro aspetto positivo derivante dal praticare quest’attività sessuale riguarda invece la qualità del sesso di coppia.
Questa pratica, sopratutto nel caso delle donne, permette di acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo, dei propri punti deboli dal punto di vista del godimento e dei più delicati, che possono arrecare fastidio o dolore. In questo modo, è possibile applicare durante il sesso di coppia tutte le nozioni acquisite, guidando l’altra persona e raggiungendo orgasmi sempre più intensi e soddisfacenti.
Chiaramente, lo stesso discorso vale per l’uomo, in grado attraverso la masturbazione di comprendere nuovi elementi e modalità stimolanti per il proprio godimento e piacere. Imparare a conoscere il proprio corpo attraverso l’autoerotismo è quindi un valore aggiunto nel rapporto di coppia, sopratutto se si punta ad una maggiore qualità e piacevolezza dell’atto.