L'italiano medio potrebbe non avere otto ore complete di sonno, e fa un sacco di cose per riempire il tempo. Secondo un sondaggio gli italiani passano più di 11 ore al giorno collegati ai social media, guardando la televisione e consumando altre forme di media. Se si aggiungono gli obblighi di lavoro, le pause per il bagno, i pasti in famiglia e tutte le altre faccende necessarie che fanno parte della giornata media, non rimane molto tempo per le cose divertenti, come il sesso. La percentuale di persone che lo fanno almeno una volta alla settimana è in calo dal 2000. Le fasce demografiche più giovani, specialmente, sembrano essere duramente colpite da questa tendenza. Ma è importante ricordare che le statistiche non devono necessariamente tradursi nelle nostre vite individuali. Quindi come iniziare a fare più sesso? Tu e il tuo partner dovete semplicemente essere più propositivi – e fare attenzione a questi cinque passi in particolare.
Parlare delle vostre aspettative
Abbiamo intervistato molti esperti su sesso e matrimonio. Molti. E mentre ognuno di loro porta il proprio tocco individuale in ogni intervista, c'è una cosa che tutti danno la priorità: la comunicazione. Le persone non sono sempre così in sintonia l'una con l'altra come ci piacerebbe pensare. Prendersi il tempo di parlare effettivamente al proprio partner dei propri desideri e aspettative è importante. Certo, potrebbe anche essere un po' scomodo, ma ehi, lo sono anche i periodi di astinenza sessuale. Forse il tuo partner sta attraversando qualcosa di cui non sei consapevole. Forse sono insoddisfatti dello stato attuale della routine sessuale. Forse tutto va bene e volevano solo un po' di attenzione in più. Ci sono molti "forse" diversi che possiamo buttare in questo contesto. L'unico modo per sapere quale si applica a voi e ai vostri è parlarne.
Pianificatelo
Segnare le cose su un calendario non aumenta di certo il desiderio sessuale, ma può aiutare. Il sesso programmato dà alle coppie l'opportunità di mostrare all'altro che si sta dando all'intimità una priorità. Inoltre, vi dà qualcosa da aspettare per tutto il giorno. Ricordate, potete sempre lasciare spazio all'errore. Se qualcuno si ammala improvvisamente, l'obbligo ovviamente non sta in piedi. Mantienilo flessibile e divertente.
Portalo fuori dalla camera da letto
Secondo un sondaggio più della metà degli intervistati afferma di essere più intimo con il proprio partner o coniuge in vacanza che a casa. A volte, una piccola novità può aprire la strada a molto più sesso. Naturalmente, non è necessario fare i bagagli e andare fuori città per sperimentare qualcosa di nuovo. Semplicemente portare le cose fuori dalla camera da letto può portare nuova energia in una vita sessuale diventata stantia. Il sesso sotto la doccia è un'opzione facile, specialmente durante i mesi estivi. Se questo non fa per te, pensa al soggiorno, alle scale o al bancone della cucina. Forse lo scantinato inquietante e incompiuto è più adatto a te. Noi non giudichiamo. Il punto è che le opzioni sono infinite.
Tenere il sesso sul radar
La vita è piena di distrazioni poco sexy. Pendolari. Vitamine. Preparazione dei pasti. Email dalla banca. Queste sono cose con cui interagiamo quotidianamente, e nessuna di esse ci dà motivo di eccitarci. Se il sesso non viene da te, devi trovare un modo per arrivare al sesso. E questo non significa sempre un rapporto sessuale. Se vivi in una grande città, prova a portare il tuo partner a fare una passeggiata. Scegliete saggiamente il luogo. Se vi capita di passare vicino a un famoso sexy shop, beh, pensate di farci un salto per dare un'occhiata veloce. Come abbiamo detto prima, passiamo molto tempo a guardare gli schermi. Perché non provare qualcosa di sexy?