Oggi è 20 dic 2014, 19:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fastweb - Bolletta 650 €
Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 0:31 
Non connesso
Nuovo Utente

Buongiorno,
un paio di mesi fa volevo disdire il mio contratto fastweb internet e telefono per rifare un contratto nuovo solo dati.
Dopo aver ricevuto la mia raccomandata, la Fastweb mi ha contattato e mi ha offerto un ribasso del costo che avevo ed in più una Usim per il tablet con 30 ore di navigazione in omaggio al mese.
Ebbene oggi, dopo aver ricevuto la prima bolletta, mi è venuto un colpo !
Al posto di dover pagare l'abbonamento, devo pagare 650 € !!!!!
Ho chiamato immediatamente il numero di assistenza clienti e mi hanno detto che si tratta di trasmissione dati in roaming...
In teoria sono sempre collegato con il wi-fi e le poche volte che uso la connessione dati non ho dei grandi consumi.
Ora salta fuori che se la 3 non prende allora va in roaming su Tim e quindi sono in roaming e pago tutto.
Sono in Italia, ho una chiavetta per navigare 30 ore e non capisco se non sforo la soglia come possano fatturarmi 650 €.
La bolletta di Ottobre - Dicembre è di € 650 ed il consumo dopo quella bolletta, fino ad oggi è già di 90 € solo con la Usim.
Contando che l'iPad probabilmente si connette continuamente...
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a capire cosa fare e come comportarmi.
Attendo Vostre notizie in merito.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fastweb - Bolletta 650 €
Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 1:20 
Non connesso
Esperti

chris2k ha scritto:
Buongiorno,
un paio di mesi fa volevo disdire il mio contratto fastweb internet e telefono per rifare un contratto nuovo solo dati.
Dopo aver ricevuto la mia raccomandata, la Fastweb mi ha contattato e mi ha offerto un ribasso del costo che avevo ed in più una Usim per il tablet con 30 ore di navigazione in omaggio al mese.
Ebbene oggi, dopo aver ricevuto la prima bolletta, mi è venuto un colpo !
Al posto di dover pagare l'abbonamento, devo pagare 650 € !!!!!
Ho chiamato immediatamente il numero di assistenza clienti e mi hanno detto che si tratta di trasmissione dati in roaming...
In teoria sono sempre collegato con il wi-fi e le poche volte che uso la connessione dati non ho dei grandi consumi.
Ora salta fuori che se la 3 non prende allora va in roaming su Tim e quindi sono in roaming e pago tutto.

Non salta fuori oggi. E' noto da tempo che se la connessione dati va in roaming è salatissima, per qualunque gestore.

chris2k ha scritto:
Sono in Italia, ho una chiavetta per navigare 30 ore e non capisco se non sforo la soglia come possano fatturarmi 650 €.
La bolletta di Ottobre - Dicembre è di € 650 ed il consumo dopo quella bolletta, fino ad oggi è già di 90 € solo con la Usim.
Contando che l'iPad probabilmente si connette continuamente...
Vi chiedo gentilmente se potete aiutarmi a capire cosa fare e come comportarmi.
Attendo Vostre notizie in merito.

E che vuoi capire. Quando si sottoscrive un'offerta, non dico che bisogna leggere il contratto, ma almeno cercare di attenzionare le condizioni e stare attenti. Le 30 ore evidentemente si riferiscono alla connessione sulla rete coperta da fastweb mobile.
Poi se fosse come dici tu, quasi sempre in wifi, allora xkè tutto questo consumo?
Sei certo che all'esterno ti connetti sempre su rete fastweb/tre?
Controlla i tabulati di fastweb e come avvengono le connessioni del tablet ( ad. es. se si connette in automatico tramite rete mobile per qualche servizio, ecc.)
Cerca di capire da dove nasce l'inghippo. Almeno per limitare i danni.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 1:35 
Esperti

Disattiva la connessione dati in roaming del tuo tablet. Dipende da quello. Di solito questa funzione si deve disattivare alle prima accensione del tablet perchè questi apparecchi sono impostati in default su roaming. Purtroppo per il gestore è tua la responsabilità per come gestisci le funzionalità del tablet anche se in realtà loro dovrebbero avvisarti e sospendere la trasmissione dati superata una certa soglia, come impone la legge. Prova a contestare l'addebito prima della scadenza della fattura appellandoti a quanto ti ho detto. doh.gif

Ultima modifica di lukeart70 il 29 dic 2012, 1:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 1:56 
Non connesso
Esperti

Infatti. Ottimo Luke. Il fatto di non poter contestare lo davo per scontato.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 4:31 
Non connesso
Nuovo Utente

Ho notato che sull'iPad era disabilitata l'opzione "roaming".
Sinceramente mi sembra assurdo che non dica niente nessuno, anche se il consumo supera di 15 volte il canone di abbonamento.
Domattina vedrò di parlare con un avvocato.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 9:59 
Non connesso
Utente

Chris, confermo e sottoscrivo quanto detto già dal nostro esperto lukeart.
In genere ,di default, il roaming è sempre attivo fino a quando non lo disattivi,quindi nel tuo caso penso che sia stato disattivato da qualcuno!E solo dopo la disavventura.
Per il resto penso esattamente ,come già anticipato da Korbs, di leggere attentamente i contrattini che andate a firmare prima di trovarvi nei pasticci,purtroppo è cosi'!
Il "sale" , poi, sarebbe avere una certa dimestichezza con l'hi tech e i nuovi dispositivi prima di comprarli ed accenderli perchè giocano anche sull'"ignoranza" delle persone pur di guadagnarci.E' il loro mestiere!!

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo!

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 11:48 
Non connesso
Nuovo Utente

Ultimo aggiornamento:
Non si tratta di roaming, infatti come avevo scritto l'avevo disabilitato.
L'iPad si connette e "naviga" per conto suo; si vede che per aggiornamenti o altro si connette da solo.
In 3 giorni si è fatto fuori le 30 ore gratuite e poi ha accumulato debito giorno dopo giorno.
La cosa assurda è che fastweb non chiami i clienti per avvertire che il consumo è fuori norma.
Sinceramente con un canone di 20 € al mese non esiste di poter arrivare ad una bolletta di 650 €.
Blocco il rid e do tutto all'avvocato.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 12:04 
Esperti

Chris ma guarda che non è che l'ipad naviga da solo perchè ha vita propria, lui naviga se ha la connessione dati attivata. Quindi è colpa tua se non lo disattivi. La connessione funziona così. Quando ti connetti in wi-fi il sistema passa in automatico allo scambio dati con il modem, quando la disattivi si riattiva la connessione dati 3G. Sta a te disattivare sempre la connessione. Ovvio che superi le 30 ore e vai a finire in extra-bound.
Sicuro è che il gestore per legge doveva bloccarti la sim e avvisarti ed è per questo che ti consiglio di contestare la fattura. NOn ti serve un avvocato, basta che mandi una raccomandata alla Fastweb in cui dici di contestare totalmente la fattura n..... scadenza.... precisando che loro erano tenuti ad avvisarti e a bloccarti la connessione superata la soglia max consentita dalla legge che è di € 50. La 3 consente addirittura al cliente di scegliere lui stesso la soglia.
Fai presente che il rid verrà bloccato fino a quando non chiuderanno la contestazione e che sarai disposto a pagare il giusto. Ti ricordo inoltre che in fase di contestazione, il gestore non può assolutamente bloccarti la sim per mancato pagamento.
Purtroppo in questi casi bisogna avere molta pazienza ed attendere, ma non mollare la presa.
Per qualsiasi cosa siamo qui kNDQv

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 17:28 
Non connesso
Nuovo Utente

Sinceramente non uso mai l'iPad per navigare, ma nemmeno lo spengo mai.
Probabilmente ho qualche applicazione che si aggiorna e si connette in automatico.
Se avessi saputo che cosa succedeva, avrei bloccato istantaneamente la connessione.
Ora inizierò l'iter della contestazione.
Grazie mille per i consigli e la disponibilità.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 29 dic 2012, 18:39 
Esperti

chris2k ha scritto:
Sinceramente non uso mai l'iPad per navigare, ma nemmeno lo spengo mai.
Probabilmente ho qualche applicazione che si aggiorna e si connette in automatico.
Se avessi saputo che cosa succedeva, avrei bloccato istantaneamente la connessione.
Ora inizierò l'iter della contestazione.
Grazie mille per i consigli e la disponibilità.

...se non lo spegni mai ovvio che le 30 ore vanno a farsi benedire coriandoli

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]