Oggi è 1 ott 2014, 1:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Regole del forum


Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"



Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 24 ago 2012, 19:50 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 24 ago 2012, 19:05
Messaggi: 27
Salve a tutti,sò che non state leggendo niente di nuovo,ma da giugno di quest'anno ho chiuso la mia attività di abbigliamento. Cercherò di spiegare la mia situazione. Aperto nell'ottobre del 2000,il negozio ha avuto un'avvio con il botto......andava molto bene....poi dopo un paio di anni le cose sono andate a peggiorare sempre di più fino alla triste decisione di chiudere l'attività. Premetto che abbiamo cercato di rimanere in piedi in tutti i modi,anche facendo le cose sbagliate(chiedendo i soldi ai famigliari,nella speranza....non sò nemmeno io di cosa)...abbiamo reso difficile la vita di tante persone intorno a noi,a febbraio 2012 ho guardato il mio compagno negli occhi e ho detto basta a questo negozio vampiro,si stava succhiando tutti i soldi,tutti i miei giorni,tutta la mia sanità mentale. Ora sono chiusa e come ultimo regalo il mio"amato" negozio mi ha lasciato diversi debiti
15000 euro di prestito con la compass(ho letto il vademecum)
diverse cartelle di equitalia (iva,INPS,bolli auto)già rateizzate fino ad ora di circa 20000(,più quelle che arriveranno) che non pago da quando ho chiuso. sono una donna di 40 in cerca di lavoro( chissà quando lo troverò),ho venduto l'auto a marzo 2012,lo scooter l'ho venduto al mio compagno,non ho una casa,non ho un conto corrente,ho la residenza a casa della mamma del mio compagno( la mamma ha 86 anni). Ho bisogno di alcune delucidazioni su come muovermi e su cosa fare per avere un futuro un pò rosa pallido. La mia bestia nera è l'equitalia(iva e inps mi terrorizzano) cosa mi succederà?

Ops dimenticavo,(scusatemi sono un pò fusa in questo periodo) la causa principale dell mia chiusura, gli studi di settore......mi chiedono 15000.....no comment. Quindi aggiungete anche questi debiti alla mia lista, date,mi consigli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 24 ago 2012, 21:39 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 19 ago 2012, 15:55
Messaggi: 1447
Località: Roma
Non succederà niente per il momento... Non hai niente e non possono toglierti niente... Pr quanto riguarda gli studi di settore penso ci sia un accertamento? Se si, puoi provare la riconciliazione prima di andare in commissione tributaria... Ho sentito che con la riconciliazione fanno buoni "sconti". Se invece vai in commissione calcola che appena fai ricorso un terzo del debito va subito in esattoria e poi un terzo in ogni grado di giudizio quindi praticamente l'intero accertamento va in esattoria... Il problema è che questi debiti non si cancellano... Avrai sempre equitalia alle costole... Mi dispiace, vedo tante persone nella tua situazione..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 25 ago 2012, 15:16 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 24 ago 2012, 19:05
Messaggi: 27
Sò che non sarà una passeggiata,sono stata informata,ma non avevo altre soluzioni....ho prendevo la decisione io o ci pensavano gli altri. Ho iniziato ad accumulare debiti su debiti le entrate non erano sufficienti per pagare tutto.....sono undici anni che non sò cosa voglia dire avere una micro entrata.....tutto quello che produceva il negozio andava per pagare iva,inps,affitto(1050 euro),studi di settore,tasse per la banca e per il fido(quello ogni tre mesi,ma pesava enormemente),tra l'altro ho avuto l'aiuto del fratello del mio compagno(anche lui disoccupato,dava una mano a me) che mi ha chiuso i fornitori e il fido con l'unicredit....il resto purtroppo mi è rimasto. Gli amati studi di settore non è la prima richiesta che mi fanno. La prima volta dicevano che non ero congrua di 2600 euro,vado tratto e mi chiedono 246 euro per chiudere......pagati. Visto che avevano trovato la gallina dalle uova d'oro mi arriva altra loro cartella,questa volta me ne chiedono intorno 8000,vado a discutere con il mio commercialista alle agenzie dell'entrate e portando documentazioni alla fine devo pagare 9 rate da 317 euro(che non sono riuscita a terminare me ne mancavano ancora quattro). A gennaio arriva quella da 15000,porto documentazione per far vedere che mi avevano aiutato famigliari per un valore molto superiore a quello che loro pensavano avessi evaso...richiesta loro..pagare 5000 in 9 rate.Io ero in arretrato di 3 affitti,non riuscivo a pagare i fornitori,avevo il fido ompletamente usato(15000) e la banca stava rompendo perchè non giravano abbastanza soldi,stavo pagando tre cartelle equitalia per un valore di 370 euro,ero sempre in ritardo con telefono e corrente...il lavoro diminuiva ogni giorno sempre di più....non potevo ordinare più merce perchè non riuscivo a pagarla.....quella che ordinavo non era sufficiente per tutto....ero un cane che si mordeva la coda. Sto cercando i trovare lavoro fuori dall'italia pur di non farmi torturare. Non è possibile vivere con la paura. Cosa mi farà più avanti l'agenzia delle entrate? Come agiranno? cosa devo fare,cosa devo dire? Datemi più consigli possibili. Ora stiamo vivendo con 600 euro,donate amorevolmente dalla mamma del mio compagno....non abbiamo altro...i miei genitori hanno un bar e sono messi malissimo....gli hanno staccato l'acqua..perchè erano debitori di 12000 euo,che i miei avrebbero pagato,ma a rate....loro li volevano tutti e subito. Mah....vogliono i soldi......ma come dicono loro e con le loro modalità.....stanno uccidendo l'Italia e il commercio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 25 ago 2012, 15:58 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 12 giu 2012, 16:04
Messaggi: 113
la micro impresa in italia sta sparendo ed è la base dell'economia italiana cara vale73 io chiudo tra 6 giorni come te con molti debiti.
Per quanto riguarda gli studi di settore se possibile non adeguarti trova il modo di dimostrare che hai fatto debiti, che ti hanno prestato somme di denaro in modo da dimostrare che effettivamente non hai incassato in nero come pensano loro ma effettivamente non ci sono state entrate. Il problema è che non sono loro a dover dimostrare che hanno ragione ma tu a provare che loro hanno torto. L'importante è riuscire a sopravvivere a tutto questo, non abbatterti non mollare mai e reagisci in base a quello che ti succede giorno per giorno. Equitalia non ti mollerà mai, ma al momento sei inattaccabile, non hai reddito, non hai proprietà quindi cerca di vivere serena, l'importante è trovare lavoro. e se posso consigliarti una cosa, anche per questo ti dico di non farti deprimere dalla situazione, quando fai i colloqui di lavoro cerca di esprimere ottimismo perchè è molto importante nell'impressione che dai ai possibili nuovi datori. Ti dico quello che mi ha detto sia il mio avvocato che il mio commercialista, è normale sentirsi frustrati e falliti, è umano, ma bisogna capire che la ditta è fallita ma non tu, quindi buttarsi tutto dietro affrontare con coraggio tutte le conseguenze del caso che a tutto esiste una soluzione e guardare avanti sempre con ottimismo.Io tra 6 giorni chiudo ho un bimbo di 4 anni e quando lo guardo mi metterei a piangere perchè non so che futuro gli potrò dare, ma per fortuna questo mi spinge a trovare la forza di non mollare , nessuno, e dico nessuno puo permettersi di ledere la mia dignità
un abbraccio e ti auguro tanta ma tanta fortuna ciau.gif

_________________
“CHI HA PAURA MUORE TUTTI GIORNI, CHI NON HA PAURA MUORE UNA SOLA VOLTA” P.Borsellino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 25 ago 2012, 22:46 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 24 ago 2012, 19:05
Messaggi: 27
Grazie Muky per quello che mi hai scritto,sai......si è sempre alla ricerca di conforto,di vedere che non è colpa tua se le cose sono andate male. Ho fatto di tutto per evitare la morte della mia ditta,ma ogni passo avanti che facevo mi trovavo ogni giorno sempre più nella merda. Mi dispiace anche per te...tanto.....perchè sò le speranze che sono state versate su entrambe le nostre attività. Ormai,abbiamo fatto questa scelta,non ci resta che lottare,io per me stessa e per il mio compagno.....tu per la tua famiglia e per il piccolino. Sto cercando di andarmene via dall'Italia...sono molto disgustata da chi veniamo governati. C'è una crisi nera....invece di trovare un modo per le ditte in difficoltà di riprendersi,fanno in modo di affondarle per sempre. Sono tanto triste........come te! Se hai altri consigli da darmi,ascolto molto volentieri.....grazie per avermi condiderata,mi hai fatto del bene!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 25 ago 2012, 23:20 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 21 ott 2010, 9:34
Messaggi: 1559
Carissimi anch'io ho chiuso l'attività da qualche mese. Anch'io come te Vale le ho provate tutte
prima di chiudere. E' stata dura quella sera dal commercialista quando, conti alla mano, mi disse
che se chiudevo e restavo a casa ci guadagnavo. Non volevo crederci ma era così. Ora dormo un
pochino più tranquillo, non devo pensare all'affitto da pagare, ai fornitori, alle tasse, ecc. ma non
posso dimenticarmi di equitalia, tutto come te Vale. Non è che non voglio pagare, non ho i soldi e quindi come faccio? Li avessi avuti non avrei chiuso!
Non posseggo nulla, o meglio posseggo solo una macchina che è ferma da un po' perchè rotta e
la riparazione si aggira intorno ai 2000€, ad averceli!
"Loro" hanno già ucciso la microimpresa e si stanno attrezzando per il colpo di grazia!
Cosa vogliamo fare se non aspettare fiduciosi di trovare qualche straccio di lavoro e così recarsi
da "Equi" per dirgli questo ho...che facciamo? Ma la vedo dura.
Non disperiamo ragazzi, petto in fuori e testa alta ed affrontiamo tutto a testa alta ed i bastoni tra le ruote siamo ormai abituati ad averceli e ogni tanto a romperli.
Facciamoci coraggio e tiriamo avanti, la strada è lunga e tortuosa.
Ciao
Naufrago
P.S. Scusatemi se ho "sforato" il tema iniziale di Vale.

_________________
Non potendo aggiungere giorni alla vita, aggiungiamo vita ai giorni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 25 ago 2012, 23:31 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 12 giu 2012, 16:04
Messaggi: 113
carissima vale73 quando ci si trova in queste situazioni serve un forte aiuto morale che ti dia uno scossone un risveglio del proprio io e della propria dignità mi ha fatto veramente piacere che alcune mie parole abbiano potuto confortarti e darti un minimo di coraggio per affrontare la situazione e accetto di cuore il tuo grazie perchè da conforto anche a me. Vedo che molto spesso pensi a un lavoro estero, cosa pensata anche da me e ad essere sincero nel lontano 2003 dovevo trasferirmi in nuova zelanda per aprire una trattoria italiana e avevo gia contatti con l'ambasciata neozelandese per tutto il supporto del caso, dopo la vita riserva sempre delle sorprese e la cosa si è chiusa.....adesso ci penso di andarmene forse per la rabbia ma non so se la decisione puo essere giusta, in europa sono tutti nella stessa barca, ci vogliono appoggi dove ti sposteresti, e ci vogliono soldi....la cosa non è così facile.....non è un consiglio a lasciar perdere, assolutamente, è una mia considerazione in base alla mia esperienza e alla mia visione della vita, che naturalmente è diversa per tutti. Vorrei ricordarti la cosa più importante... che non sei sola hai un compagno che da quello che dici ti ha appoggiato senza scappare davanti ai problemi....ed è una cosa da ammirare......e poi ricorda sempre che finchè esiste questo forum una parola un pensiero di conforto ci sarà sempre :P e anche un consiglio dagli esperti 870 sempre disponibili (adesso faccio un pò il ruffiano [happy0148 )
un saluto di cuore e mi raccomando non mollare mai

_________________
“CHI HA PAURA MUORE TUTTI GIORNI, CHI NON HA PAURA MUORE UNA SOLA VOLTA” P.Borsellino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 26 ago 2012, 0:09 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 24 ago 2012, 19:05
Messaggi: 27
Naufrago,ti hanno già cercato quelli dell'equitalia? Come agiscono? Sono combattiva....non mi arrendo tanto facilmente....quindi ragazzi,facciamoci forza e diamoci più appoggio possibile. Che attività avevate? Se non è sconveninte chiedervelo....io un negozio di abbigliamento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 26 ago 2012, 0:20 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 24 ago 2012, 19:05
Messaggi: 27
Muky grazie per il consiglio.....sto provando più strade per trovare lavoro. Nella mia città o zone limitrofe lavoro non se ne trova....devo per forza partire....sto mandando curriculum a destra e a sinistra,ma come immagini nulla.....dovrò cambiare modo di ricerca....come tutti voi ho un'enorme bisogno di iniziare a dare una svolta alla mia vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chiusura ditta individuale con debiti
Messaggio da leggereInviato: 27 ago 2012, 15:03 
Non connesso
Avatar utente
Utente

Iscritto il: 24 ago 2012, 19:05
Messaggi: 27
aspetto di essere condiderata


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati


mail   Contatta l'amministrazione   mail



phpBBSolutions.png



Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!