Oggi è 28 nov 2014, 2:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bollo auto e avviso di Equitalia.
Messaggio da leggereInviato: 4 mar 2013, 16:41 
Non connesso
Nuovo Utente

Buongiorno a tutti,
tre giorni fa ho trovato nella buca un "Avviso di pagamento" inviato a mezzo posta ordinaria da Equitalia, mi chiedono il pagamento del bollo auto dell'anno 2010 (Periodo maggio 2010/Aprile 2011) entro il 31 marzo 2013. Secondo voi è possibile che sia prescritto?
Se non lo fosse ancora mi conviene pagare subito o aspettare l'eventuale raccomandata?
Non mi era mai capitato di ricevere una lettera di equitalia tramite posta ordinaria, non so come comportarmi. Grazie in anticipo per il vostro aiuto! ciau.gif

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bollo auto e Avviso di Pagamento Equitalia
Messaggio da leggereInviato: 4 mar 2013, 17:04 
Non connesso
Esperti

Milla ha scritto:
Buongiorno a tutti,
tre giorni fa ho trovato nella buca un "Avviso di pagamento" inviato a mezzo posta ordinaria da Equitalia, mi chiedono il pagamento del bollo auto dell'anno 2010 (Periodo maggio 2010/Aprile 2011) entro il 31 marzo 2013. Secondo voi è possibile che sia prescritto?
Se non lo fosse ancora mi conviene pagare subito o aspettare l'eventuale raccomandata?
Non mi era mai capitato di ricevere una lettera di equitalia tramite posta ordinaria, non so come comportarmi. Grazie in anticipo per il vostro aiuto! ciau.gif

La prescrizione si perfezionerebbe il 31/12/2013, se nel frattempo non le sono stati o non verranno notificati atti interruttivi dall'ente impositore (regione, agenzia delle entrate). E' certa di non aver ricevuto nulla sin qui?
Il sollecito che ha ricevuto è un atto informale (un promemoria nel suo interesse che non interrompe la prescrizione) e prelude invece alla notifica della cartella da parte di equitalia, che se le verrà notificata sempre entro quei termini, interromperà la prescrizione.
Quindi sta a Lei e in base alle sue risultanze e determinazioni decidere se pagare adesso, oppure attendere la cartella con ulteriore aggravio di spese, sperando che venga inviata oltre termine prescrizionale.

P.S. : Le ricordo che la notifica si perfeziona per il mittente con la consegna all'ufficiale giudiziario/messo notificatore o all'ufficio postale. Quindi la data che farà fede sarà quella di spedizione e non di notifica nei suoi confronti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bollo auto e avviso di Equitalia.
Messaggio da leggereInviato: 6 mar 2013, 14:48 
Non connesso
Nuovo Utente

Grazie per la sua risposta, l'ente impositore non mi ha notificato nulla fino ad ora, ne sono certa. Sulla base delle informazioni che mi ha dato pagherò questo " promemoria" senza aspettare la cartella esattoriale, d'altra parte é un tributo che va pagato. Ancora grazie per la sua cortesia e disponibilità.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]