Oggi è 20 set 2014, 5:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raccomandata a/r da avv. incaricato da recupero crediti.
Messaggio da leggereInviato: 13 set 2013, 16:47 
Non connesso
Nuovo Utente

Bonasera a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto o i consigli che saprete darmi.

Ho appena ricevuto una Raccomandata a/r da parte di uno studio legale incaricato della riscossione di un credito contratto per un finanziamento di un veicolo non più di mia proprietà.

Vi cito il testo.

Egregio Sig. (il sottoscritto)

Nome Creditore(società recupero crediti)/Nome Debitore(il sottoscritto)
Finanziamento n° xxxxxxxxxxxxxxxx

La società xxxxx in persona del legale rappresentante pro tempore con sede in xxxx....mi ha conferito incarico di procedere al recupero del credito maturato nei Suoi confronti in virtù del contratto in oggetto, invitandoLa, per effetto, al pagamento della somma di €7.590,96 quale residuo del debito alla data del 14/12/12.

A tale somma sono da aggiungere gli interessi di ragione dal dovuto al saldo, nonchè euro 200,00 per spese e competenze legali.

Vorrà pertanto pagare detta somma direttamente alla Società mia Assistita entro e non oltre cinque giorni dalla data di ricevimento della presente mediante bonifico bancario presso le coordinate di seguito indicate:
xxxxxxxxxxxxx
ovvero mediante assegno circolare non trasferibile intestato a xxxxxxxxxxxxxxx

Quanto precede con l'avvertimento che in difetto del predetto pagamento procederò giudizialmente senza altro avviso, con inevitabile spese a suo carico.

Distinti Saluti
Avv.xxxxxxxxxx
firma

Ora i punti che vorrei chiarire se possibile sono principalmente 2:
1)Il saldo residuo del finanziamento era di circa 5.500€. E' possibile che le spese di mora ed interessi vari ammontino ad oltre 2.000€ al 14/12/12 per un finanziamento acceso nel 2008, le cui ultime rate sono state pagate nel 2010?
2)Cosa devo aspettarmi e come difendermi se non sono in grado di saldare?

Grazie mille per il supporto.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Raccomandata a/r Studio Legale Incaricato da Recupero C
Messaggio da leggereInviato: 13 set 2013, 18:19 
Non connesso
Esperti

1)Il saldo residuo del finanziamento era di circa 5.500€. E' possibile che le spese di mora ed interessi vari ammontino ad oltre 2.000€ al 14/12/12 per un finanziamento acceso nel 2008, le cui ultime rate sono state pagate nel 2010 ?

Ovvio che sì. Secondo te un legale,avrebbe messo nero su bianco una cifra in odore di usura ?

2)Cosa devo aspettarmi e come difendermi se non sono in grado di saldare ?

Devi chiarire cosa intendi per << non sono in grado di saldare.>> Se intendi che sei disoccupato e senza reddito,ci avrànno rimesso pure le spese della raccomandata. Se invece hai un reddito ma sei al verde,potrebbero anche chiedere un pignoramento del 5°. Togliti dalla testa eventuali timori di pignoramento domiciliare da parte dell'Uff. Giudiziario. Mobili,macchine,biciclette e skateboard non sanno che farsene.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Raccomandata a/r Studio Legale Incaricato da Recupero C
Messaggio da leggereInviato: 16 set 2013, 15:22 
Non connesso
Nuovo Utente

cagliostro49 ha scritto:
1)Il saldo residuo del finanziamento era di circa 5.500€. E' possibile che le spese di mora ed interessi vari ammontino ad oltre 2.000€ al 14/12/12 per un finanziamento acceso nel 2008, le cui ultime rate sono state pagate nel 2010 ?

Ovvio che sì. Secondo te un legale,avrebbe messo nero su bianco una cifra in odore di usura ?

2)Cosa devo aspettarmi e come difendermi se non sono in grado di saldare ?

Devi chiarire cosa intendi per << non sono in grado di saldare.>> Se intendi che sei disoccupato e senza reddito,ci avrànno rimesso pure le spese della raccomandata. Se invece hai un reddito ma sei al verde,potrebbero anche chiedere un pignoramento del 5°. Togliti dalla testa eventuali timori di pignoramento domiciliare da parte dell'Uff. Giudiziario. Mobili,macchine,biciclette e skateboard non sanno che farsene.

1)Grazie, in effetti ho fatto qualche verifica grossolana con calcolatori di mora/interessi online e come cifra ci siamo.

2)La situazione lavorativa e finanziaria è la seguente:
- sono socio di una società che non ha prodotto reddito, quindi non ho una busta paga.
- il conto in banca langue, diciamo che è li per le bollette, benzina e cibo. Di certo non ho 7.000€.

Posso temere per il mio conto corrente?

P.S.
Sto leggendo i vedemecum con una certa avidità 5yaxyg.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Raccomandata a/r da avv. incaricato da recupero crediti
Messaggio da leggereInviato: 16 set 2013, 18:49 
Non connesso
Esperti

Non devi temere niente dal c/c.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]