Oggi è 21 apr 2014, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rateizzazione: prima rata pagata con un giorno di ritardo
Messaggio da leggereInviato: 21 mag 2012, 15:31 
Non connesso
Nuovi utenti

Salve sono Luigi,nel mese di marzo ho richiesto ad Equitalia la possibilità di rateizzare la somma di € 4.000 circa di alcune cartelle. Equitalia mi ha concesso la rateizzazione. La prima rata scadeva venerdì 4 maggio, ma io non potendomi assentare da lavoro l'ho pagata sabato 5 maggio, quindi con un giorno di ritardo. Cosa mi succederà? Continuo a pagare le altre rate, in anticipo a questo punto, o devo sospendere i pagamenti?
Per favore vorrei avere tanto una risposta non so proprio cosa fare. Ho 47 anni, nel 2011 ho chiuso la mia attività e ora, dopo mesi di ricerca, ho trovato un piccolo lavoro dipendente che mi consente appena di pagare il mio debito e sopravvivere. Cosa devo fare?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rateizzazione: prima rata pagata con un giorno di ritard
Messaggio da leggereInviato: 21 mag 2012, 15:43 
Non connesso
Utente

Non succede nulla. Possono revocare la rateizzazione solo dopo due rate consecutive non pagate.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Rateizzazione: prima rata pagata con un giorno di ritard
Messaggio da leggereInviato: 21 mag 2012, 17:33 
Non connesso
Esperti

Luigi65 ha scritto:
Salve sono Luigi,nel mese di marzo ho richiesto ad Equitalia la possibilità di rateizzare la somma di € 4.000 circa di alcune cartelle. Equitalia mi ha concesso la rateizzazione. La prima rata scadeva venerdì 4 maggio, ma io non potendomi assentare da lavoro l'ho pagata sabato 5 maggio, quindi con un giorno di ritardo. Cosa mi succederà? Continuo a pagare le altre rate, in anticipo a questo punto, o devo sospendere i pagamenti?
Per favore vorrei avere tanto una risposta non so proprio cosa fare. Ho 47 anni, nel 2011 ho chiuso la mia attività e ora, dopo mesi di ricerca, ho trovato un piccolo lavoro dipendente che mi consente appena di pagare il mio debito e sopravvivere. Cosa devo fare?

In base alle direttive di equitalia non pagare la prima rata puntualmente determina la decadenza dal beneficio della rateazione. La prima rata non è considerata come le altre xkè il suo pagamento puntuale fa partire i benefici previsti dalla rateazione, ovvero la sospensione/revoca di eventuali provvedimenti esecutivi. Mentre per le altre rate pagate in ritardo si incorre solo nel pagamento dei maggiori interessi e dell'aggio.
Questo sulla carta, mentre per capire cosa può accadere di fatto su un ritardo di appena un giorno io consiglio di accertarsi presso Equitalia senza farsi prendere dal panico.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 21 mag 2012, 21:45 
Non connesso
Nuovi utenti

Grazie mille per la risposta. Domani andrò e vi farò sapere

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 23 mag 2012, 20:09 
Non connesso
Utente

Con le nuove direttive la prima rate è considerata come tutte le successive:

Cita:
si decade dal beneficio della dilazione se non sono pagate due rate consecutive. Precedentemente era prevista la decadenza con il pagamento della prima rata o successivamente, di due rate, anche non consecutive;

http://www.gruppoequitalia.it/equitalia ... ateazioni/

Comunque anche prima non si decadeva dal beneficio della dilazione per un piccolo ritardo. Infatti dice "non pagate" e non "pagate in ritardo". "Non pagata" di solito s'intende un rata dal momento in cui scade quella successiva.

Quindi nessun allarme!

La cosa importante, invece, è il fatto che nel caso di una domanda di rateizzazione, tutto deve essere sistemato!

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 23 mag 2012, 20:43 
Non connesso
Esperti

La prima rata non è mai come le altre..xkè il suo pagamento ti permette di stoppare ogni iter esecutivo e questo è un fatto non secondario. Il resto sta solo sulla carta..xkè poi le rateizzazioni di fatto vengono revocate ben oltre i termini di inadempienza previsti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]