Iter per arrivare al pignoramento.

Troppi debiti, soluzioni, alternative.
Regole del forum
Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"
Messaggio
Autore
fedra

Utente

Iter per arrivare al pignoramento.

#1 Messaggio da leggereda fedra » 6 dic 2011, 14:34

scusate, magari è già stato detto, ma dopo aver ricevuto un decreto Ingiuntivo, a cui non si è fatto ricorso, deve seguire Atto di precetto, giusto, e solo dopo arriva eventualmente ufficiale Giudiziario, dopo quanti gironi, c"è un termine di legge?
è per una mia amica, attività andata male, e fornitore (l"unico che non è riuscita a saldare) molto arrabiato. grazie

Banesiadeo

Utente

Re: iter per arrivare al pignoramento.

#2 Messaggio da leggereda Banesiadeo » 6 dic 2011, 15:05

Fedra che io sappia , ma è da prendere con le "pinze" , i creditori privati che arrivano a tanto lo fanno sempre con cattiveria e risentimento verso un debitore, e le procedure sono anche abbastanza veloci ,non si possono dettare dei tempi se non quelli stabiliti sui vari atti che giungono dal tribunale.
Poi dovranno trovare anche qualcosa da pignorare di valore ,quadri tappeti ,non ho seguito se si tratta di un fallimento societario opp. altro , non bisogna tralasciare che vanno distinti i beni della società e quelli personali della persona che non ha + pagato,credo.Lascerei il quesito agli esperti ....mi spiace....
Saluti
Ban
Saluti
Ban

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo!

fedra

Utente

#3 Messaggio da leggereda fedra » 6 dic 2011, 15:07

grazie, la m ia amica è ovviamente disperata, non hanno più nulla, lavora solo lei 5 ore!! con 2 figli..

Banesiadeo

Utente

#4 Messaggio da leggereda Banesiadeo » 6 dic 2011, 15:17

E allora si deve preoccupare solo dei figli e di lavorare qualche ora in più per vivere un tantino più adagiati, digli di venire a trovarci ,magari alla sera ,quando ci sono qui le nostre donne che gli tiriamo su un po il morale,se non altro!!!!
E digli di non perdere mai la fede, serve anche quello , te lo assicuro !!
Saluti a te e un forte abbraccio alla tua amica, anche se non la conosco ,capisco l'inferno che sta "attraversando", immaggino!!
A presto
Ban
Saluti
Ban

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo!

Ben

Utente

#5 Messaggio da leggereda Ben » 6 dic 2011, 17:45

purtroppo come dice Ban ...i pignoramenti richiesti dai privati sono molto piu' veloci ....da fornitori ancora di piu' in quanto sicuramente hanno in mano qualche titolo ...come ad esempio fatture o peggio ancora assegni e/o cambiali impagate. Detti titoli danno diritto al decreto ingiuntivo immediato e quindi al pignoramento, ma la coa positiva e' che l'ufficiale giudiziario non e' uno scannapecore...si rendera' conto da solo della situazione ....ti suggerisco qualora accadesse di trattarlo con garbo e gentilezza come lui sicuramente fara' con te ...e andra' tutto bene ;)
Il vantaggio di essere intelligente è che si puo' sempre fare l'imbecille il contrario è impossibile

fedra

Utente

#6 Messaggio da leggereda fedra » 6 dic 2011, 17:57

dunque da oggi, scadenza dei termini per fare ricorso, può arrivare l"Uffic. giud.? senza prima un atto di precetto??
Si, le ho detto che non è un lupo cattivo, ma..l"angoscia è tanta..povera donna. grazie mille ragazzi

Ben

Utente

#7 Messaggio da leggereda Ben » 6 dic 2011, 18:04

no prima deve arrivare il precetto secondo me prima di 1 mesetto o due non verra' nessuno
Il vantaggio di essere intelligente è che si puo' sempre fare l'imbecille il contrario è impossibile

yerathel

Utente

#8 Messaggio da leggereda yerathel » 6 dic 2011, 21:29

Giusto per farsi un'idea, sai mica che tipo di attività era quella della tua amica? Aveva una ditta individuale (partita iva)?
Oppure una società di persone (snc, sas) o una srl (dubito)?

cagliostro49

Esperti

#9 Messaggio da leggereda cagliostro49 » 7 dic 2011, 0:15

fedra ha scritto:scusate, magari è già stato detto, ma dopo aver ricevuto un decreto Ingiuntivo, a cui non si è fatto ricorso, deve seguire Atto di precetto, giusto,

Giusto.

e solo dopo arriva eventualmente ufficiale Giudiziario, dopo quanti gironi, c"è un termine di legge?

No. Dipende dall'intasamaneto o meno della cancelleria del Tribunale.

è per una mia amica, attività andata male, e fornitore (l"unico che non è riuscita a saldare) molto arrabiato. grazie

2A50E255
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

Torna a “Debiti e indebitamento”