Oggi è 23 ott 2014, 2:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Regole del forum

Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Findomestic e recupero crediti.
Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 12:15 
Non connesso
Nuovo Utente

Buongiorno a tutti. Colgo l'occasione per complimentarmi con voi per il sito, davvero ottimo e ricco di importanti informazioni.
Ho letto molti Vademecum e devo dire che mi sento un pò più tranquillo.

Spero di non annoiarvi nell'esporre la mia storia. Vengo al dunque.

Nel 2007 sono entrato (sfortunatamente) in contatto con la Findomestic in quanto acquistai un portatile (circa 1400€ di portatile) e come pagamento feci un finanziamento (non l'ho fatto direttamente io ma l'azienda Mediaworld che per i finanziamenti dei suoi prodotti si rifaceva alla Findomestic che mi fecero un fido di 1600€). Tra l'altro mi diedero anche la Carta Aura per poter effettuare prelievi (a quell'epoca ero ignaro di tante cose, a saperlo prima).
A quell'epoca lavoravo e non ho avuto nessun tipo di problema con il pagamento delle rate mensili che, di volta in volta con il passare del tempo, calavano di consistenza (da 120€ iniziali ero arrivato a pagare bollettini da 25€ circa nell'ultimo periodo).
I problemi ovviamente sono iniziati quando mi ritrovai disoccupato a fine anno 2008.
Causa disoccupazione mi sono ritrovato ad effettuare dei prelievi mediante la Carta Aura (come detto, se le cose che sò adesso le avessi sapute prima, non l'avrei MAI fatto) e da li a poco il finanziamento che era quasi estinto tornò ad essere di nuovo consistente (circa la somma iniziale).
Mi rimboccai le maniche e racimolando un pò di soldi lavoricchiando quà e là e con l'aiuto di familiari sono riuscito a pagare le rate fino a tutto il 2011.
Dall'inizio di quest anno non sono più riuscito a pagare, il lavoro non riesco a trovarlo, e la mia famiglia non riesce più ad aiutarmi in quanto anche loro hanno diverse difficoltà economiche e ovviamente la priorità è trovare i soldi per i beni di primaria importanza.
Da mesi ormai ricevo delle telefonate da parte delle società di recupero crediti i quali, spesso con modi anche bruschi ed intimidatori, mi pressano per rimettermi in pari con il mio debito.
Inutile i tanti tentativi per spiegare loro che ero senza lavoro, che ho cercato aiuto in famiglia ma che adesso non è più possibile pagare in quanto soldi non ce ne sono. Tutto inutile.
Circa un mese fa, dopo la solita telefonata da parte del recupero crediti, mi dissero che il mio debito era ancora di circa 2100€......al chè, sorpreso, ho pensato che le cose non quadravano, in quanto erano quasi 2 anni ormai che in un modo o nell'altro riuscivo sempre a pagare senza aver più prelevato nulla e questi simpaticoni mi dicono che il mio debito era ancora di 2100€?
Ho preso tutta la mia documentazione, estratti conto ecc e mi sono messo con la mia bella calcolatrice e mi sono fatto due conti.
In conclusione? In conclusione, estratti conto alla mano, io dopo la mia disoccupazione ho prelevato nell'anno 2009/2010 circa 2200€ DI CUI RESTITUITI poco più di 1900€ tra il 2010 fino a tutto il 2011 senza nessun altro prelievo. Di conseguenza conti alla mano il mio debito era di altri 300€ (500-600€ se vogliamo calcolare ad occhio "normali" interessi)...ma non altri 2100€ che questi "signori" del recupero crediti pretendono.
Alla fine questi 2100€ non sono altro che interessi su interessi su interessi...senza parlare delle more di circa 30€ e ripeto 30€ che la Findomestic mi ha applicato per ogni mancato pagamento.

In conclusione...non riesco più a vivere. Ho 27 anni, sono senza lavoro e pieno di problemi familiari, per un motivo o per un altro mi sono ritrovato in serie difficoltà e adesso tutte queste difficoltà le sto pagando amaramente.
Praticamente tutti i giorni da mesi quelli del recupero crediti mi intimano al pagamento con modi spesso non garbati facendomi sentire umiliato. Umiliato perchè non riesco a trovare lavoro, sono senza soldi e non riesco ad onorare il debito pur avendocela messa tutta.
Tra l'altro in una telefonata mi dissero, dato che ero disoccupato, di VENDERMI LA MACCHINA che tanto non mi serviva..ma stiamo scherzando? E adesso mi dicono che vogliono ancora da me una cifra che non rispecchia per niente i prelievi da me fatti. Avevo pensato di vendermi il portatile, ma è un portatile ormai datato, se sono fortunato ci ricavo si e no 400€..e cosa ottengo? Niente, li faccio star buoni per un mese e poi tornano a martellare.
Da qualche settimana non rispondo più neanche al telefono quando vedo che sono loro...perchè non ne posso più. Ripetono sempre le stesse cose, e io rispondo loro sempre la stessa cosa, soldi non ne ho.
Da diversi giorni ho notato che il numero dal quale mi chiamavano (un numero di Napoli) era diverso, adesso infatti mi chiamano da un prefisso 055 (Firenze)...è come se la mia pratica fosse passata in un altro ufficio.

Proprio l'altro ieri mi sono ritrovato nella buca della posta una lettera firmata Findomestic dove c'è scritto:
"[...]La sua situazione debitoria continua ad aggravarsi. Pertanto le comunichiamo che saremo costretti ad attivare nei suoi confronti le opportune azioni a tutela dei nostri diritti, salvo pagamento immediato dell'importo dovutoci[...]"
Inoltre, accompagnata a questa lettera, c'era un bigliettino scritto a mano dove mi si chiedeva urgentemente di chiamare un signore al numero 055 appunto...non era il postino ad avermi recapitato il tutto, evidentemente sono arrivati loro direttamente fin sotto casa mia.

Cosa posso fare? Che soluzioni ho?
Il problema è serio, perchè qui a furia di non poter più pagare, gli interessi aumentano, e da 2100€ che adesso pretendono, piano piano, passeranno a cifre ben più alte.
Ho anche pensato di mettermi in mano ad un avvocato...ma poi? Dubito che l'avvocato possa trovare un cavillo o altro che mi permetta di non pagare tutta la cifra che loro pretendono..inoltre anche l'avvocato vorrà la sua parcella sia se le cose vanno a buon fine sia se le cose non vanno a buon fine...e siamo sempre li...i soldi dove li trovo?

Alla fine, leggendo un pò in giro, e chiedendo consigli, la soluzione è sempre una...pagare.

Non so più che fare.

Grazie, mi scuso per il post un pò lungo, ma ci tenevo a spiegare bene la mia situazione.

Emilio

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Findomestic e recupero crediti.
Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 12:30 
Non connesso
Esperti

EMILIO
riscrivi il tutto in modo più conciso. Basta un riassunto,i romanzi lasciamoli pèrdere sennò per rispondere a te,andrebbero trascurati almeno dieci forumisti.....
sbttesta sbttesta

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 12:33 
Non connesso
Utente

Tanta disperazione, per cosi poco? hai risposto ben bene una volta a questi signori che sei disoccupato e non hai un soldo?? si..bene, ora lasciali perdere, ogni letterina, o altro che ti mandano, buttare..buttare.. non hai stipendio, per ora perciò, nemmeno un pignioramento del 5 possono farti. l"unico"guaio" è che sei giovanissimo, e purtroppo sarai segnalato in Crif, questo ti impedirà per moltissimo tempo, l"accesso al credito, ma per tutto il resto stai sereno, non credere a tutte le minacce che ti raccontano, cerca di trovarti un lavoro e comincia a ricostruirti una vita. dai coraggio, Ah..la macchina, sono cavoli tuoi se vuoi tenerla o venderla, non accettare che ti parlino cosi!!!!

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 12:36 
Non connesso
Utente

ops, mi sono sovrapposta al MAESTRO..perdono..

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 12:41 
Non connesso
Esperti

fedra ha scritto:
ops, mi sono sovrapposta al MAESTRO..perdono..

f16.gif khiss

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 12:43 
Non connesso
Nuovo Utente

Grazie per le risposte.
Fedra intanto ti ringrazio per il tuo interessamento. Il problema in sè è che io adesso posso ignorarli, ma per quanto tempo? La mia paura più grande è che a causa degli interessi e delle molteplici more che si stanno susseguendo poi mi ritroverò a dover pagare delle cifre davvero assurde...e per che cosa?
Non è giusto...ed è questo quello che vorrei evitare...ignorare le loro telefonate è fattibile, ma poi? Quando riuscirò a trovare lavoro dovrò pagare 7.000€ - 10.000€ alla Findomestic? Non esiste. Non è giusto.

P.S. x cagliostro49: Mi sono già scusato per la prolissità del mio post..e mi scuso nuovamente, ma non mi sento di fare un riassunto, per me sono tutte cose importanti, se qualcuno vedendo un post così lungo non ha voglia di leggere, è libero di non leggere.

Grazie

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 12:54 
Non connesso
Esperti

Per me va bene. [phil_04

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 13:01 
Non connesso
Utente

Emilio
mi spiace per la tua situazione alla tua giovane età. Tuttavia sappi che sei sicuramente segnalato in Crif e che vi resterai per parecchi anni indipendentemente dalla tua intenzione di pagare oppure no. Dal momento che la tua solvibilità è pari a zero puoi stare tranquillo che non hanno nulla a cui attaccarsi ad eccezione del tram. Al tuo posto mi rassegnerei a ricevere telefonate su telefonate e minacce su minacce. Sappi che cane che abbaia non morde (anche perché non v'è nulla in cui mordere) Stai tranquillo che presto o tardi si stuferanno. Nel frattempo non rispondere, non richiamarli e se ti mandano un loro incaricato a proporti cambiali o peggio assegni postdatati mandali tranquillamente ed elegantemente a quel paese. Mi raccomando non firmare nulla!
In futuro,se troverai un lavoro con reddito certo e a tempo indeterminato (e quindi aggredibile), se vorrai potrai proporre un saldo e stralcio.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 13:11 
Non connesso
Nuovo Utente

Grazie Pippodep. Le tue parole mi rincuorano moldo, davvero. A questo punto mi sa che, come dici tu, mi dovrò rassegnare a ricevere telefonate su telefonate..e sparare in bene. Sperando soprattutto di non ritrovarmi con un debito enorme sulle spalle quando una volta trovato lavoro sarò nelle condizioni di estinguere il finanziamento. Lo spero.

Profilo  

Messaggio da leggereInviato: 16 set 2012, 13:35 
Non connesso
Esperti

Emilio85 ha scritto:
Grazie Pippodep. Le tue parole mi rincuorano moldo, davvero. A questo punto mi sa che, come dici tu, mi dovrò rassegnare a ricevere telefonate su telefonate..e sparare in bene. Sperando soprattutto di non ritrovarmi con un debito enorme sulle spalle quando una volta trovato lavoro sarò nelle condizioni di estinguere il finanziamento. Lo spero.

Nessun debito enorme..tu avevi una carta revolving e gli interessi sono molto alti..pertanto nessuna sorpresa sul debito residuo finchè il contratto è in essere..ma il debito non può crescere a dismisura all'infinito... xkè dopo7-8 rate insolute ti faranno decadere dal beneficio del termine rateale e la somma da pagare rimarrà sostanzialmente sempre la stessa e potrà essere maggiorata dei soli interessi legali, che sono irrisori..

Quindi non alimentiamo leggende metropolitane sul fatto che il debito crescerà a dismisura....nei secoli dei secoli...e cmq anche se il debito, per assurdo, crescesse..per un disoccupato nullatenente (l'auto non fa testo) avere 2, 4 o 6.000 euro di debito non cambierebbe proprio nulla...

Per quanto riiguarda le tue intenzioni di pagare, da persona pura di cuore e di spirito..mettiti l'animo in pace..xkè che tu paghi o no..non avrai più alcun finanziamento a tempo indeterminato...e visto che non sei aggredibile...ti puoi limitare a gestire i call center del recupero al telefono...senza dargli spago e chiudendo immediatamente.

Se ti dicono di venderti la macchina è proprio xkè non hanno nulla a cui attaccarsi..xtanto non gli resta che sperare che tu paghi di tua iniziativa..e non faranno altro che fare pressione su di te con lettere prestampate e telefonate, non potendo fare altro, specie se tu glielo consentirai alimentando un circolo vizioso.

Pertanto capisco il romanzo melodrammatico che hai scritto, ma posso dirti senza tema di smentita che le tue preoccupazioni non hanno alcun fondamento concreto..e l'unica soluzione da adottare e infischiartene...xkè a questo punto sarebbe impossibile riprenderebbe a pagare con contezza contabile e anche la proposizione di un saldo e stralcio equivarrebbe a buttare i soldi dalla finestra vista la tua solvibilità (inesistente) e l'ergastolo CRIF (impossibilità di accesso al credito) che dovrai scontare a prescindere.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]