Cessione del quinto e licenziamento.

Troppi debiti, soluzioni, alternative.
Regole del forum
Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"
Messaggio
Autore
sable74

Nuovo Utente

Cessione del quinto e licenziamento.

#1 Messaggio da leggereda sable74 » 6 feb 2014, 15:32

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un'informazione. Ho una trattenuta del quinto dello stipendio e l'azienda per cui lavoro proprio questo mese mi ha fatto avere la lettera di licenziamento ( collettivo ). So che la finanziaria con cui ho sitpulato il contratto si tratterà tutti i soldi del TFR e di questo ne sono consapevole. Vorrei sapere se anche eventuali ferie o permessi avanzati e l'ultima busta paga finiscono alla finanziaria.
Grazie mille a tutti, Sabrina.

Anto66

Utente
Contatta:

Re: Cesssione del quinto e licenziamento

#2 Messaggio da leggereda Anto66 » 6 feb 2014, 15:59

Per quello che può valere, ti dovrebbero aver stipulato anche una assicurazione legata alla cessione, hai provato a vedere cosa copre (sempre se copre qualcosa) visto che l'hai pagata ......
;)
MY TWO CENT ...

korbs

Esperti

Re: Cessione del quinto e licenziamento.

#3 Messaggio da leggereda korbs » 6 feb 2014, 18:33

Il beneficiario dell'assicurazione sulla cessione del quinto non è il debitore, ma la banca o finanziaria che ha erogato il prestito. Dunque in caso di licenziamento o dimissioni, anche se l'assicurazione liquida la finanziaria, mantiene il diritto di rivalsa sul debitore.

Per rispondere alla domanda del forumista, a garanzia della cessione non c'è il vincolo sul solo TFR, ma su qualunque sommma maturata e maturanda. Dunque anche i ratei di 13A e 14A maturati fino al licenziamento, ferie e permessi non goduti, eventuale buonuscita, nonchè l'ultima retribuzione mensile.
errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Torna a “Debiti e indebitamento”