Atto di pignoramento immobiliare

Troppi debiti, soluzioni, alternative.
Regole del forum
Il titolo dell'argomento deve rendere l'idea della problematica. Il titolo deve iniziare con la lettera maiuscola e terminare con il punto. Vietate le parole " Aiuto" e "Urgente"
topolino

Utente

Atto di pignoramento immobiliare

Messaggio da leggereda topolino » 20 feb 2013, 14:51

Salve, oggi mi è arrivato l'atto di pignoramento immobiliare da parte della finanziaria Agos Ducato. L'immobile pignorato è già ipotecato dalla Banca Nazionale del lavoro perchè mi ha concesso il mutuo per l'acquisto. Il mutuo l'ho sempre pagato regolarmente, mentre ho dovuto chiudere li rubinetti alle finanziarie per sopravvivere. Cosa succederà adesso? Mi conviene pagare ancora il mutuo essendo l'immobile pignorato? Cosa posso fare? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

korbs

Esperti

Re: Atto di pignoramento immobiliare

Messaggio da leggereda korbs » 20 feb 2013, 16:48

ALFOPACIE ha scritto:Salve, oggi mi è arrivato l'atto di pignoramento immobiliare da parte della finanziaria Agos Ducato. L'immobile pignorato è già ipotecato dalla Banca Nazionale del lavoro perchè mi ha concesso il mutuo per l'acquisto. Il mutuo l'ho sempre pagato regolarmente, mentre ho dovuto chiudere li rubinetti alle finanziarie per sopravvivere. Cosa succederà adesso? Mi conviene pagare ancora il mutuo essendo l'immobile pignorato? Cosa posso fare? Grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Succede che se hanno scelto di pignorare hanno deciso di rischiare su questa strada e tu, data la tua condizione, puoi fare ben poco. Non mi pare tu abbia la possibilità di stralciare, data l'importanza della cifra debitoria.
Piuttosto sentirei la banca, anche per vie traverse, sulle sue intenzioni visto che comunque ancora paghi regolarmente.
Ti invito anche a mettere su le cifre dei debiti residui e il valore nominale dell'immobile.
Non tutti amano le ricerche d'archivio. Io ho fatto un'eccezione vista l'importanza del tuo caso.
errare humanum est, perseverare autem diabolicum

topolino

Utente

Messaggio da leggereda topolino » 20 feb 2013, 23:40

Devo dare ancora 95.000 Euro per il mutuo, 57.000 Mila Euro alla Finanziaria Agos Ducato che mi ha notificato tramite il Tribunale l'atto di pignoramento. Ho anche altri debiti con Unicredit conto scoperto di € 8000 , Carta Aura E 9000 mila. Ho una cessione ed una delega di pagamento di 1/5 dello stipendio. Sono proprio combinato male. A che serve pagare il mutuo con la casa pignorata? Vale la pena quando arriva il momento di guardarmi attorno e trovare una sistemazione in affitto. Il Valore della Casa è circa 140.000 mila Euro, ma con la crisi che corre tutti gli immobili sono svalutati. Ho anche una quota di un appartamento che appartiene a mia madre e tutti e sette fratelli, anche quella hanno pignorata. Voi cosa pensate? Faccio bene a non pagare più il mutuo avendo ricevuto l'Atto di pignoramento?

korbs

Esperti

Messaggio da leggereda korbs » 21 feb 2013, 0:38

ALFOPACIE ha scritto:Devo dare ancora 95.000 Euro per il mutuo, 57.000 Mila Euro alla Finanziaria Agos Ducato che mi ha notificato tramite il Tribunale l'atto di pignoramento. Ho anche altri debiti con Unicredit conto scoperto di € 8000 , Carta Aura E 9000 mila. Ho una cessione ed una delega di pagamento di 1/5 dello stipendio. Sono proprio combinato male. A che serve pagare il mutuo con la casa pignorata? Vale la pena quando arriva il momento di guardarmi attorno e trovare una sistemazione in affitto. Il Valore della Casa è circa 140.000 mila Euro, ma con la crisi che corre tutti gli immobili sono svalutati. Ho anche una quota di un appartamento che appartiene a mia madre e tutti e sette fratelli, anche quella hanno pignorata. Voi cosa pensate? Faccio bene a non pagare più il mutuo avendo ricevuto l'Atto di pignoramento?

Se questi numeri sono corretti, l'azione della finanziaria rischia solo di mandarti a gambe per aria senza sortire alcun efetto produttivo per se stessa. Per questo devi contattare la banca e cercare di capire le loro intenzioni, perchè finchè tu sei in bonis con loro, non hanno alcun interesse ad agevolare l'esecuzione di AGOS che oltre da avere un'ottima probabilità di non beccare nulla, rischia di mettere in crisi pure il credito della banca visto lo stato di ribasso in cui versa il mercato immobiliare e le spese di esecuzione che si dovranno affrontare.
Secondo me non è ancora il caso di smettere di pagare il mutuo e neppure di andare in affitto, perchè prima che avvenga l'eventuale esproprio ancora ne passa parecchio.

Per quanto riguarda l'ulteriore quota bisognerebbe conoscerne il valore, ma evidentemente si tratta di un valore basso se l'immobile è in comproprietà con altri 8 familiari. La quota difficilmente finirà per coinvolgere tutto l'immobile e gli interessi di altre 8 persone, senza che abbiano la possibilità di tutelarsi.
errare humanum est, perseverare autem diabolicum

cagliostro49

Esperti

Messaggio da leggereda cagliostro49 » 21 feb 2013, 1:09

ALFIO dice
<<Ho anche una quota di un appartamento che appartiene a mia madre e tutti e sette fratelli, anche quella hanno pignorata. Voi cosa pensate ?>>

Che è solo un pignoramento cautelativo della serie <abbiamo fatto 30 facciamo 31>. Voglio proprio vedere come e a chi la congrega riuscirà a vendere questo immobile diviso fra otto persone per recuperare una quota di 1/8 spettante a te..........

Per il resto condivido in toto quanto detto da KORBS.
LA NOBILTA' DELLO SCHIAVO E' LA RIBELLIONE !

nisba58

Utente

Messaggio da leggereda nisba58 » 21 feb 2013, 19:32

scusa alfopacie, posso chiderti da quando avevi smesso di pagare la finanziaria, e dopo quanto tempo ti hanno
fatto l'ingiunzione e il precetto, visto che anch'io sono più o meno nella tua situazione. Grazie.

topolino

Utente

Messaggio da leggereda topolino » 21 feb 2013, 20:37

nisba58 ha scritto:scusa alfopacie, posso chiderti da quando avevi smesso di pagare la finanziaria, e dopo quanto tempo ti hanno
fatto l'ingiunzione e il precetto, visto che anch'io sono più o meno nella tua situazione. Grazie.

Ciao, ho smesso di pagare la finanziaria nel settembre 2011- nel mese di aprile 2012 mi è arrivata la decadenza del beneficio del termine- il 3 dicembre 2012 mi veniva notificato il decreto ingiuntivo insieme all'atto di precetto. Ieri 20 febrraio 2013 mi è stato notificato sia a me che mia moglie essendo anche lei coobbligata l'atto di pignoramento. Ora non so quanto tempo ci vuole per l'espropriazione. Qualche esperto lo sa? Domani comunque vado alla Banca che mi ha concesso il mutuo per far presente questa situazione e per vedere che intenzioni ha.

giulia83

Utente

Messaggio da leggereda giulia83 » 21 feb 2013, 20:51

In bocca al lupo per domani , tienici informati , siamo tutti con te ,Bene o male le varie situazioni un pò si assomigliano . Ma prima di decidere di andare in affitto o altro senti che ti dice il direttore , se tutto ok continui a pagare come sempre , altrimenti a mali estremi , estremi rimedi , non paghi più e ti ritiri qualche soldo , tanto prima che vendano hai voglia se ne passa di tempo . Certo la cifra che devi ad agos è alta , però potevano anche prendersi un 5 , invece hanno fatto i grandi e , secondo me restano a bocca asciutta . Ma in questi mesi ti hanno trattenuto qualcosa dalla busta paga o niente fino ad oggi ?Ciao Giulia

topolino

Utente

Messaggio da leggereda topolino » 21 feb 2013, 20:57

Ciao Giulia, no, non mi hanno trattenuto nulla in busta paga, avendo una cessione di 1/5 ed una delega di pagamento pure di 1/5. E' chiaro che non potevano prelevare dallo stipendio, hanno preferito rifarsi sulla casa già ipotecata. Comunque vi terrò informati.

nisba58

Utente

Messaggio da leggereda nisba58 » 21 feb 2013, 21:15

ALFOPACIE ha scritto:
nisba58 ha scritto:scusa alfopacie, posso chiderti da quando avevi smesso di pagare la finanziaria, e dopo quanto tempo ti hanno

Ciao, ho smesso di pagare la finanziaria nel settembre 2011- nel mese di aprile 2012 mi è arrivata la decadenza del beneficio del termine- il 3 dicembre 2012 mi veniva notificato il decreto ingiuntivo insieme all'atto di precetto. Ieri 20 febrraio 2013 mi è stato notificato sia a me che mia moglie essendo anche lei coobbligata l'atto di pignoramento. Ora non so quanto tempo ci vuole per l'espropriazione. Qualche esperto lo sa? Domani comunque vado alla Banca che mi ha concesso il mutuo per far presente questa situazione e per vedere che intenzioni ha.

Ciao, posso raccontarti la mia esperienza, avevo una ditta artigiana che ho chiuso nel 1992 perchè andava male, e con le banche ho fatto un mucchio di debiti. A garanzia di tali debiti, c'era la casa dove abitavo con i genitori, ebbene la prima banca che è riuscita a pignorarla dopo tutto l'iter burocratico è riuscita a mandarla alla prima asta nel settembre del 2000. La prima asta è andata deserta e la seconda l'hanno riproposta nel febbraio del 2002 ed è andata ancora deserta. La terza asta è stata nel settembre 2003, ad un prezzo più basso dove ha partecipato mia sorella che l'ha acquistata per conto mio. Questi sono stati i tempi, e nel caso dovesse succederti che te la mandino all'asta ti auguro di cuore che passi tutto quel tempo, almeno fa i come me per quel periodo ciau.gif non paghi niente di affitto.

Torna a “Debiti e indebitamento”